Vacanze autunnali in Alto Adige – colori in Valle Isarco

Vacanze autunnali in Alto Adige - colori in Valle Isarco

L’autunno in Valle Isarco è un vero fuoco d’artificio di colori. Il fogliame degli alberi lentamente diventa rosso e giallo e il verde intenso dei boschi di latifoglie offre interessanti contrasti cromatici. Oltre i colori, si ergono le vette luminose delle Alpi calcaree, che si stagliano nel cielo azzurro con le loro guglie. Le temperature sul versante alpino meridionale sono ancora miti e ideali per escursioni a piedi e in bicicletta. Durante la vostra vacanza d’autunno in Alto Adige fate una visita ai castelli medievali in Valle Isarco. Le fortificazioni storiche del castello e i castelli di Rodengo e Velturno sono destinazioni turistiche famose nelle vicinanze.

Törggelen a Bressanone:
una tradizionale altoatesina secolare

Törggelen a Bressanone : una tradizionale altoatesina secolare

La tradizione altoatesina del Törggelen si celebra a Bressanone e in Valle Isarco da secoli. Durante la vostra vacanza d’autunno in Alto Adige vi potrete godere specialità alpine nelle enoteche, nelle locande di montagna e nei ristoranti contadini. Sostanziosi piatti di carne, ravioli piccanti e frittelle dolci vengono serviti nei locali accompagnati dal vino novello di stagione. Il Törrgelen a Bressanone è un’esperienza eccezionale. Durante le passeggiate il succo di mela è un autentico refrigerio. L’autunno in Alto Adige è un momento di delizie culinarie che ha da offrire piatti adatti per tutti i gusti.

Principali eventi e manifestazioni in autunno

Principali eventi e manifestazioni in autunno

Numerosi eventi nella città di Bressanone e dei villaggi di montagna della zona renderanno la vostra vacanza d’autunno in Alto Adige varia e divertente. Tradizioni viventi vi aspettano durante il festival della mela sull’altopiano Naz / Sciaves. Con un programma colorato di eventi si festeggia il raccolto. Il clou delle celebrazioni è l’elezione di una nuova reginetta della mela, il cui mandato dura fino al prossimo autunno. Un evento culinario sono le settimane delle mele Sunnseitn a Bressanone. Durante questo tempo, gli chef creano piatti deliziosi incentrati sul tema delle mele maturate. Le celebrazioni si concludono con le settimane delle castagne che si svolgono da fine ottobre ai primi di novembre in Valle Isarco. Ovunque si sprigiona l’odore di caldarroste raccolte nella regione nel mese di ottobre.